I nostri valori

IMPEGNO:

L’impegno è quando il tossicodipendente decide di assumersi la responsabilità della propria vita. È pure il collaboratore che interviene con solidarietà e professionalità. È anche l’impegno nelle azioni d’interesse a carattere sociale.

OBIETTIVO:

Per il “Gruppo Nuova Speranza o.n.l.u.s.”, il fine è un atto permanente di qualità. L’accoglienza fatta al tossicodipendente è attenta e personalizzata: l’impegno attivo dell’ ex-tossicodipendente gli conferisce dignità e responsabilità.

SOLIDARIETÀ:

La solidarietà é sensibilità e modo d’essere che motivano le persone a venire in aiuto di altre che sono emarginate o discriminate. Ciò si traduce in scambio non solo di esperienze di vita e di conoscenze, ma anche di partecipazione umana.

AIUTO RECIPROCO:

Per il “Gruppo Nuova Speranza o.n.l.u.s.”, l’aiuto reciproco si definisce come l’ambito di appartenenza di persone che condividono la stessa situazione. È anche l’impegno di un gruppo motivato collettivamente a risolvere un problema.

TOLLERANZA:

La tolleranza é prima di tutto il rispetto della differenza. Ciò si traduce nella libertà di scelta e nel dialogo, visti come principi fondamentali. È anche l’applicazione di regole e di comportamenti democratici e rispettosi della legalità.

AUTONOMIA:

Per il “Gruppo Nuova Speranza o.n.l.u.s.”, l’autonomia è la fine di un processo che tramite l’orientamento e la formazione permette al dipendente di riacquisire il senso di responsabilità e di riprendere le sue abitudini d’indipendenza tramite cui giungerà al reinserimento nella società.

VARIETÀ:

La varietà é l’aspetto multiculturale e pluralistico dell’impegno e della solidarietà. Ciò si traduce in comportamenti od azioni collettive che devono essere flessibili e dinamici.
Si devono poter adattare a situazioni molto diverse e riunire così le condizioni di riuscita dei progetti scelti.

INTEGRAZIONE:

Per il “Gruppo Nuova Speranza o.n.l.u.s.”, l’integrazione è prima di tutto la riuscita di progetti scelti in collaborazione con altre associazioni od operatori. In altri termini, é la convinzione che la risoluzione di un problema dipende dalla considerazione dell’ambiente e dalla condivisione di valori comuni.